Sport e salute
Le linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stabiliscono che il tempo minimo di allenamento settimanale per un adulto è di 150 minuti (4 allenamenti da 45 minuti) e 60 minuti giornalieri per bambini e ragazzi. Queste sono le tempistiche per avere un minimo effetto sul metabolismo e stimolazione del sistema muscoloscheletrico.
Un atleta, in media, si allena dalle 3 alle 6 ore al giorno.
Fisioterapia dello Sport
Dal trauma alla rieducazione del gesto sportivo. Grazie all'esperienza pluriennale in ambito sportivo tutte le fasi dell'infortunio sono gestite al meglio in base alle esigenze dell'atleta.
Tecniche di recupero articolare e muscolare per i primi periodi, rieducazione al gesto e graduale ritorno in campo successivamente.
Functional Training
L'allenamento funzionale è un metodo basato sull'esercizio a corpo libero che prevede l'esecuzione di attività fisica combinando stabilità del tronco e movimenti controllati.
L'allenamento è adattato alle esigenze della persona e modificato periodicamente col raggiungimento di nuovi traguardi.
Sport Vision Training
La riabilitazione visiva, fisica e cognitiva si uniscono in un programma di potenziamento dove sono coinvolti diversi professionisti (Optometrista, Fisioterapista, Preparatore Atletico).
I sistemi di controllo posturale, controllo visivo e capacità attentive vengono stimolate per collaborare efficientemente. Il risultato è un aumento della velocità di elaborazione degli stimoli esterni da parte del sistema nervoso, con conseguente riduzione dei tempi di reazione in campo.